ISOLE ROBOTIZZATE PER LA RIFINITURA DEI METALLI

2 Ottobre 2020

ISOLE ROBOTIZZATE PER LA RIFINITURA DEI METALLI ISOLE ROBOTIZZATE PER LA RIFINITURA DEI METALLI ISOLE ROBOTIZZATE PER LA RIFINITURA DEI METALLI ISOLE ROBOTIZZATE PER LA RIFINITURA DEI METALLI

REPARTO PULITURA COMPLETO E FUNZIONANTE

OCCASIONE!

La smerigliatura metalli è un processo che consiste nello smerigliare la superficie del pezzo, sia che risulti come prodotto di un processo di fusione, stampaggio, tubo o barra.
Questa lavorazione avviene utilizzando dei nastri abrasivi di varie grane, abbinati a ruote di contatto aventi le misure e durezze opportune in base alle diverse geometrie degli articoli.
Il risultato sarà una superficie perfettamente liscia, pronta per passare alla fase successiva ossia quella della lucidatura.

Gli immediati vantaggi della smerigliatura robotizzata.

La smerigliatura può avvenire sia su macchine manuali servendosi del prezioso contributo di personale altamente specializzato, o in automatico con isole robotizzate.

La fase di smerigliatura è forse la più importante delle operazioni che riguardano la lavorazione dei metalli per le officine meccaniche e consiste appunto nella rifinitura dei metalli stessi.
In questa fase, l’operatore deve utilizzare la massima precisione in modo tale da ottenere una superficie di lavoro uniforme e perfetta da utilizzare per la lavorazione successiva.

Durante la smerigliatura le isole robotizzate fanno in modo che il metallo raggiunga la rugosità desiderata utilizzando degli appositi nastri abrasivi.

Completare la rifinitura metalli

Dopo aver effettuato la smerigliatura, i metalli possono essere sottoposti anche all’operazione di spazzolatura; questo permette di esaltare ulteriormente le qualità del metallo.

Comunque, prima di qualsiasi trattamento, la smerigliatura rappresenta un’operazione indispensabile e necessaria.

CONTATTACI